I social media: non solo un mezzo di comunicazione
Nonostante la crisi economica e l'emergenza sanitaria, che ha messo in ginocchio qualunque settore, alcune persone hanno deciso di ripartire prendendo in gestione negozi di abbigliamento, di prodotti per la cura personale, pizzerie o ristoranti, ma i clienti potrebbero scarseggiare perché i locali nuovi e spesso anonimi, non sono molto interessanti e non incuriosiscono ad entrare. Bisogna rimboccarsi le maniche, niente si ottiene facilmente.
All'inizio molti nuovi commercianti iniziano a stampare e attaccare volantini ovunque, fanno sconti pazzeschi ai pochi clienti che entrano, ma manca qualcosa che dia al cliente lo spunto per voler tornare in quella specifica location.
Al giorno d'oggi, tutto gira attorno ai social media, oramai online è possibile trovare qualunque cosa, a volte proprio scorrendo su facebook, si possono trovare pagine di grandi aziende o piccoli negozi. Il mondo dei social ha una perla nascosta che non tutti conoscono. Se si sanno utilizzare, possono fruttare veramente tanto.
Strategie pubblicitarie
Chi decide di pubblicizzare la propria location, dovrebbe subito prendere in considerazione i social media. Per iniziare, necessita intanto avere profili attivi sui quali condividere la pagina della propria attività. Per fare ciò bisogna quindi creare una pagina, o incaricare una persona che se ne occupi così da poter tenere sotto controllo tutto ciò che accade, e soprattutto avere una piattaforma su cui pubblicare ad esempio menù per eventi speciali, o nel caso di negozi, è utile scattare foto e video con relativi prezzi, non bisogna essere timidi nel pubblicare contenuti sulla pagina, poiché è molto importante far conoscere la location.
Soprattutto per i negozi non situati proprio in centro ma più in periferia, è fondamentale caricare foto dell'esterno del negozio, dell'interno, dei/del brand che viene trattato o dell'insegna, così da far conoscere alle persone che seguono quella pagina, cosa offre.
Creare contenuti che non rispecchiano la veridicità dell'attività, è il primo passo per fallire nell'intento, è quindi importante che siano coinvolgenti e veritieri, non bisogna ingannare il possibile acquirente promettendo grandi sconti che poi non possono essere rispettati, solo per avvicinare la clientela. Inoltre non va sottovalutato il fatto che sulle pagine facebook, possono essere lasciate feedback dai clienti.
Le impressioni dei clienti e la loro importanza
Le recensioni positive attirano l'acquirente invogliandolo a tornare e a condividere la propria esperienza positiva con altri utenti, al contrario quelle negative lo allontanano e fanno sì che anche chi le leggerà decida di non visitare affatto quel luogo. Per cui è molto importante, promuovere sui social quanto più possibile. Twitter e instagram non sono certamente meno efficaci, anche loro infatti hanno una forte influenza tra i giovani e non solo. Promuovere una pagina su Instagram è semplice e veloce, ma non sarà sufficiente se non costantemente aggiornata e monitorata.
Una scelta saggia è quella di pubblicare le foto migliori, non dimenticare gli hashtag e creare delle stories che invogliano il cliente ad uscire di casa per recarsi al locale in questione. I commenti sotto le foto, così come facebook, fungono da possibili recensioni, nonché da confronto tra utenti e gestore del locale.
Esistono tante pagine sui social media che racchiudono più attività, pubblicare dei contenuti all'interno di queste è efficace, in quanto, si ha più possibilità di essere notati da un numero elevato di persone. E' possibile inoltre chiedere ad amici e parenti di condividere la pagina sui loro profili social così da avere maggiore visibilità.